
Avv. Pompeo Pizzini
Avvocato penalista dal 2004 e Cassazionista. Dopo la laurea all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sperimentale in materia di diritto penale amministrativo, nel 2001 inizia la sua pratica forense in Roma così come la collaborazione con il Prof. Avv. Enzo Musco.
Grazie a questa esperienza di studio e professionale si specializza nei vari ambiti del diritto penale e partecipa a vari processi di rilevanza nazionale. Pubblica inoltre numerosi articoli alcuni di particolare attualità quali:
- Mancato deposito di intercettazioni telefoniche e poteri di “sanatoria” del G.i.p., in Temi Romana, a cura del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
- Ordinamento penitenziario e garanzie costituzionali: legittimo il trattamento previsto per la criminalità mafiosa?, in Rivista Penale, LaTribuna. Questo articolo è citato in Diritto Penale Contemporaneo Rivista Trimestrale, 3/2019; citato in BARGI A., Il « doppio binario » nell’accertamento dei fatti di mafia (collana Il processo penale diretto da Alfredo Gaito e Giorgio Spangher), Torino, Giappichelli, 2013; catalogato anche dalla Biblioteca da Procuradoria Geral da Repùblica (Portugal).
- L’attentato, l’alto tradimento e la sentenza sul disastro aereo di Ustica, in Rivista Penale, LaTribuna. Questo articolo è stato: segnalato su Focus de LaTribuna (www.latribuna.it); prodotto, a sostegno dell’infondatezza dell’ipotesi di attentato contestata agli imputati, all’udienza del 06.12.2005, dinanzi alla Corte di assise di appello di Roma, nel processo di secondo grado relativo alla nota vicenda di Ustica, il cui esito assolutorio è diventato definitivo a seguito della sentenza del 10.01.2007 pronunciata dalla Suprema Corte di Cassazione (vd. www.comitatostudiperustica.it e, per l’integrale registrazione audio del convegno e per la relativa completa trascrizione, vd. http://www.radioradicale.it/scheda/216117/ustica-assoluzione-dovuta-giustizia-mancata); catalogato anche dalla Biblioteca da Procuradoria Geral da Repùblica (Portugal).
Nel 2008 apre uno Studio legale in Paola (CS) mantenendo la collaborazione con il Prof. Avv. Enzo Musco.